Abbigliamento per Eczema
Indumenti protettivi / unguento / semi-occlusivo / semi-permeabile
Introduzione
Da decenni, vestiti quali tute, guanti e bendaggi si utilizzano come ausilio al trattamento dell’eczema moderato e grave. Ciò per proteggere la pelle dal contatto con tessuti ruvidi, prevenire le lesioni da grattamento e coprire l’eventuale applicazione di creme e pomate.L’utilizzo di tali indumenti permette ai pazienti di controllare con maggioreefficacia la patologia.
Indicazioni
DermaCura è un dispositivo medico specifico per il supporto alla terapia topica dell’eczema e psoriasi. Oltre a coprire l’applicazione di creme e pomate, è in grado di ridurre il prurito che rappresenta, soprattutto nell’eczema, il sintomo maggiormente invalidante. Si produce con un tessuto costituito da fibre lisce e morbide molto più che cotone e lana, che lo rende estremamente confortevoleda indossare ed in grado di prevenire le irritazioni.
prurito / prevenzione del prurito / fibre / struttura delle fibre
Lo scopo più importante dell’utilizzo degli indumenti protettivi DermaCura è di ridurre il prurito, che è il sintomo più frequente nei pazienti che soffrono di eczema. È per questo che gli indumenti DermaCura sono realizzati utilizzando una fibra estremamente morbida e liscia, più che cotone e lana. Tale fibra, liscia e morbida, previene le irritazioni della pelle eczematosa migliorandone al contempo le condizioni cliniche.
L’illustrazione mostra la struttura liscia e sottile delle fibre del tessuto DermaCura.
Tali caratteristiche lo rendono estremamente confortevole da indossare.
regolazione dell’umidità / efficacia / test di preferenza / perdita d’acqua transepidermica (TEWL)
La perdita di acqua transepidermica (TEWL o TWL) è la perdita di acqua degli organismi dall’interno verso l’esterno attraverso l’epidermide (cioè lo strato epidermico o la pelle animale o lo strato epidermico delle piante) nell’atmosfera circostante attraverso processi di diffusione ed evaporazione. TEWL nei mammiferi è anche noto come perdita di acqua insensibile (IWL), poiché è un processo spontaneo al quale molti organismi sono insensibili e del quale hanno scarso controllo fisiologico. La perdita di acqua insensibile o TEWL può a volte minacciare l’equilibrio dei liquidi; nell’uomo, può verificarsi una importante disidratazione prima che una persona realizzi ciò che sta accadendo. Le misurazioni di TEWL possono essere utili per identificare i danni alla pelle causati da determinate sostanze chimiche, insulti fisici (come “stripping”) o condizioni patologiche come l’eczema, poiché la TEWL aumenta in proporzione al livello di danno. Tuttavia, la TEWL è anche influenzata da fattori ambientali quali umidità, temperatura, periodo dell’anno (variazione di stagione) e contenuto di umidità della pelle (livello di idratazione). Pertanto, è necessario prestare attenzione nell’interpretazione del significato della TEWL.
regolazione dell’umidità
Le fibre del tessuto con il quale è confezionato l’abbigliamento DermaCura hanno una struttura particolare fatta di fibrille molto sottili. Canali microscopici fra queste fibrille sono in grado di trattenere e rilasciare grandi quantità di umidità regolando di fatto il bilancio idrico della pelle sofferente. Le capacità di regolazione dell’umidità delle fibre DermaCura sono uniche rispetto alle strutture sintetiche che invece non assorbono l’umidità.
L’abbigliamento DermaCura per eczema copre l’applicazione di creme e pomate e ne migliora l’assorbimento
Abbigliamento DermaCura eczema: fibre lisce, nessuna irritazione
Fibre lisce del tessuto DermaCura a confronto con (2) lana e (3) cotone
finalmente dormono tutta la notte …
TEWL
La perdita di acqua transepidermica (TEWL o TWL) è la perdita di acqua che passa dall’interno dell’organismo attraverso l’epidermide (cioè lo strato epidermico o la pelle animale o lo strato epidermico di piante) nell’atmosfera circostante attraverso processi di diffusione ed evaporazione. TEWL nei mammiferi è anche noto come perdita di acqua insensibile (IWL), in quanto è un processo su quali organismi hanno scarso controllo fisiologico e che di solito sono inconsapevoli. Perdite insensibili o acqua corporea possono minacciare l’equilibrio dei liquidi; nell’uomo, a volte si verifica una sostanziale disidratazione prima che una persona realizzi ciò che sta accadendo. Le misurazioni di TEWL possono essere utili per identificare i danni alla pelle causati da determinate sostanze chimiche, insulti fisici (come “stripping del nastro”) o condizioni patologiche come l’eczema, poiché i tassi o TEWL aumentano in proporzione al livello di danno. Tuttavia, TEWL è anche influenzato da fattori ambientali quali umidità, temperatura, periodo dell’anno (variazione di stagione) e contenuto di umidità della pelle (livello di idratazione). Pertanto, è necessario prestare attenzione nell’interpretazione del significato delle tariffe TEWL.
Le fibre per abbigliamento DermaCura hanno una struttura unica fatta di fibrille sempre più sottili. Queste fibrille sono i peli più piccoli che compongono la fibra completa. Canali microscopicamente piccoli tra queste fibrille regolano il bilancio idrico o la pelle colpita. Questa struttura fibrilica e le proprietà di regolazione dell’umidità delle fibre DermaCura sono uniche rispetto alle strutture sintetiche che non assorbono l’umidità.
Riferimenti:
• Directive on constitutional eczema (2015). Dutch Association for Dermatology and Venereology.
• Medical Device Class I file: DermaCura® DermaCura dressing LF