DermaCura Logo

Studio orientato al consumatore

Le ricerche che coinvolgono gli utenti vengono condotte regolarmente per studiare l’efficienza, la soddisfazione e i possibili effetti collaterali degli indumenti DermaCura. Una recente ricerca che ha coinvolto 155 pazienti ha mostrato un’efficacia statisticamente significativa quando l’abbigliamento DermaCura è usato in combinazione al trattamento topico con creme e pomate.

La maggior parte dei pazienti (79%) ha miglioramenti nell’utilizzo degli indumenti DermaCura grazie all’uso combinato con un unguento e/o crema.

 

 

 

 

 

 

 

Premesse della ricerca

L’abbigliamento DermaCura fa parte del trattamento per l’eczema. Il trattamento prevede, fra le altre cose, una corretta informazione sull’eczema, cambiamenti nello stile di vita, trattamento della cute con unguenti e creme emollienti e/o corticosteroidi e l’uso di impacchi di medicazione.

L’abbigliamento DermaCura è un dispositivo medico di classe I e deve essere conforme alle norme europee come la sorveglianza post-mercato (PMS) e un follow-up clinico post-mercato (PMCF). In sintesi, significa che i dati clinici devono essere costantemente raccolti e valutati durante il ciclo di vita degli indumenti DermaCura. Se comunque eventuali reazioni avverse sono a norma di legge da prendere in considerazione, i rischi effettivi nell’utilizzo dell’abbigliamento DermaCura sono modesti.

Precedenti studi PCMF si sono concentrati sulle proprietà della fibra di DermaCura. I laboratori Hohenstein in Germania hanno analizzato sette proprietà della fibra, tra cui morbidezza e capacità di regolazione di umidità e temperatura della cute. Inoltre, sono state condotte varie analisi di laboratorio con cellule della pelle umana per mostrare eventuali proprietà irritanti degli indumenti DermaCura. I risultati hanno mostrato che le cellule della pelle umana non mostravano reazioni di alcun tipo alla fibra. La conclusione finale è che DermaCura ha un buon comfort e non ha proprietà irritanti per la pelle. 1,2,3 Come ulteriore PMCF, DermaCura conduce regolarmente sondaggi fra gli utenti, i cui risultati sono presenti nel sito stesso. Lo scopo di tale indagine di ricerca sui consumatori è di studiare l’efficacia e la sicurezza dell’abbigliamento DermaCura, rilevare effetti collaterali sconosciuti, rilevare e analizzare i rischi emergenti sulla base dell’evidenza per determinare eventuali criticità e migliorare le caratteristiche di DermaCura.

Metodo di ricerca
Letteratura / riferimenti

Letteratura / riferimenti di ricerca del consumatore

Hohenstein rapport (2017)
Report 17.1.11.0432/Rev1 Textile properties

Triskelion (2017)
Study Report V25850

Hohenstein rapport (2018)
Report 18.8.5.04 19/2 Sensitizing potential

Voorbij, H., & van Trier, G. M. (2015)
The technique of user research.
Handbook Information science for
library and archive (www.iwabase.nl).

Neuman, W. Lawrence (Pearson, 2016)
Understanding research

Wilcoxon signed-rank test
Biostat Handbook

Data on file

 

Alcune importanti conclusioni:

 

%

97% dei pazienti consiglia DermaCura specific per eczema ad altri pazienti con questo problema

%

67% odi pazienti che hanno notato una riduzione dei sintomi nell’arco temporale da 1 a 4 settimane.

%

79% di pazienti in questo studio che usano DermaCura con olio o crème.